MARCO FERRADINI


Marco Ferradini, esordisce da cantautore nel 1978, al Festival di Sanremo, con "Quando Teresa verrà". Nell’81 pubblica il mini LP Schiavo Senza Catene, che contiene "Teorema", il suo più grande successo. Teorema, è infatti una delle canzoni più famose, apprezzate e soprattutto cantate della storia italiana, conosciuta da molte generazioni e amata anche dai giovani. In seguito pubblica anche "Una catastrofe bionda". L'omonimo album, con testi di Mogol, Renzo Zenobi e Herbert Pagani, che contiene fra i brani "Lupo solitario d.j”
Marco Ferradini ha anche lavorato come autore, scrivendo e collaborando con numerosi artisti di punta, da Lucio Dalla a Bruno Lauzi, da Marcella Bella a Riccardo Cocciante, da Pupo a Mina, da Eros Ramazzotti ad Ivan Graziani, da Luca Barbarossa a Toto Cutugno. Ha successo anche nel cinema quando Aldo, Giovanni e Giacomo nel loro film “Chiedimi se sono felice” scelgono “Teorema” come parte della colonna sonora. Ferradini è autore anche delle sigle dei famosi anime “Goldrake Ufo Robot” e “ Capitan Harlock”.
Nei suoi concerti è accompagnato da sua figlia Marta, bravissima cantante che ha collaborato tra gli altri con Bungaro, che insieme a lei ha scritto il brano Martarossa, vincitore del premio Bianca D’Aponte. Interprete della canzone “House of the rising sun”, un classico della musica, inserito nella colonna sonora del film “On Air- Storia di un Successo”. A luglio del 2023 è uscito il preordine del primo Ep di Marta, Martarossa, contenente anche il nuovo singolo Rane nella pancia.
Marta insieme al padre ha collaborato nel singolo “Le parole”, primo estratto dell’album di Marco Ferradini dal titolo “L’uva e il vino” uscito nel 2019, e ha duettato con lui nei brani “Pane”, “Solamente uniti siamo” e “Buona stella”.