LA ZANZARITA


Il progetto musicale de ‘La Zanzarita Orchestra ’, coltivato dall’Associazione culturale ‘La Zanzarita’, è dedicato a Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana; il primordiale progetto nasceva nel 2015 a Grumo Appula (Ba) da una intuizione musicale del M° Luciano Ursi condivisa con alcuni suoi amici musicisti.

La Zanzarita , attualmente è composta da   14 elementi professionisti, oltre lo staff, e vanta la collaborazione con diversi artisti di fama locale e nazionale tra cui Peppe Quintale, Nicodemo Mura, il batterista ed i due vocalist de ‘L’Orchestra Italiana’ ovvero il M° Roberto Ciscognetti (storico batterista), il M° Gianni Conte (vocalist storico) e soprattutto il M° Mariano Caiano   ospite fisso degli spettacoli de ‘La Zanzarita band’.

Ilrepertoriopropostoda‘La Zanzarita ’ è sempre interamente eseguito “live” anche con strumenti della tradizione popolare come mandolino, mandola, tammorra e fisarmonica. Lo spettacolo, è spesso accompagnato da proiezioni ‘a tema’ sullo sfondo e solitamente è introdotto dal celeberrimo ‘O sole mio’ ovvero ‘Reginella’. Seguono poi i brani della trazione classica napoletana  nei coinvolgenti arrangiamenti de ‘L’Orchestra Italiana’. Solitamente non mancano, quindi, le celebri         tarantelle (‘L’Arte do Sole’, ‘Comme facette mammeta’, ‘Aumm Umm’ e ‘A tazza ‘e cafè) e i famosi lenti (quali, ad esempio: ‘Voce ‘e notte’, ‘Torna a Surriento’, ‘Dicitencello vuje’, ‘I’ te vurria vasa’) senza dimenticare i classici (per citarne alcuni: ‘Luna Rossa’, ‘L’hai voluto te’, ‘O Sarracino’, 'A città 'e Pulecenella’, ‘Scapriciatiello’, ‘Maruzzella’, ‘La Zanzarita’, ‘Pecchè nun ce ne jammo in America?’, ‘A nu ce piace magna’ e ‘Cocorito’). Lo spettacolo è poi concluso con la ‘Tammurriata nera’ e ‘Funiculì, Funiculà’ prima dei brani che Arbore ha reso celebri nelle sue trasmissioni (come ad esempio ‘Il Clarinetto’, ‘La vita è tutto un quiz’, ‘Vengo dopo il TG’, ‘Cacao Meravigliao’).

Lo spettacolo è travolgente e spesso il pubblico partecipa cantando i celebri ritornelli dei brani che certamente hanno contribuito a rendere ancor più famosa Napoli - e l’Italia in tutto il mondo.

La Zanzarita , col suo spettacolo, aiuta a riassaporare la poesia dei testi dei brani e la bellezza degli arrangiamenti di questi capolavori della musica napoletana “alla maniera” di Renzo Arbore.